Cultura

ROMANIA ... fra leggende e tradizioni

Partenza il 03/05 (8 giorni /7 notti) Romania
Nessun limite di età

Cosa include

  • Patrimonio unesco
  • Partenze dal: 03/05 (8 giorni/7 notti)
  • Nessun limite di età
  • Destinazione: Romania

Guarda le politiche di cancellazione.


Un Paese che rinasce!. La Romania, più di ogni altra nazione d’Europa, ha un rapporto complesso con il suo passato: ne porta orgogliosa le tracce e le vestigia nei suoi monasteri, nei suoi palazzi e nei suoi celebri castelli. Eppure, con coraggio e voglia di rivalsa, vive in perenne tensione verso un futuro ormai dietro l’angolo, da tempo affrancato dal regime comunista. Fra leggende e tradizioni, la Romania affascina con la sua misteriosa bellezza: gli edifici Belle Époque di Bucarest, Sinaia con il Castello di Peles, Bran e il castello del mitico Conte Dracula, i monasteri della Bucovina. Un itinerario in un paese ricco di tesori da scoprire.

Tipologia

  • Cultura
  • Natura
  • Itinerario insolito

Clicca sulla freccia per vedere il programma di ciascun giorno

1

ITALIA - BUCAREST

Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza per l’aeroporto di Treviso. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo low cost per la Romania. Arrivo all’aeroporto di Bucarest ed incontro con la guida che ci accompagna per tutto il tour in Romania. Partiamo per Bucarest: pranziamo in ristorante ed iniziamo la visita della capitale rumena, chiamata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’ Époque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università. Visitiamo la chiesa Stavropoleos, considerata un capolavoro dell’architettura romena. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel a Bucarest.
2

BUCAREST - SINAIA - BRAN - BRASOV

Prima colazione in hotel. Partiamo per Sinaia, conosciuta come “la Perla dei Carpati”, nota località montana della Romania. Visitiamo il castello di Peles, un eccezionale esempio di architettura neorinascimentale tedesca e considerato tra i più belli d’Europa. Il castello è stato la residenza estiva della famiglia reale fino al 1947 e le 160 stanze dell’edificio, solo 10 visitabili, sono impreziosite da impressionanti lampadari in vetro di Murano, affreschi, ricami in seta e molti altri lussi. L’ingresso è decorato con sculture in noce e bassorilievi mentre il soffitto di vetro è mobile e si apre sul cielo. Molto belle sono la Biblioteca Reale, con libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in pelle, la Sala della Musica, la Camera fiorentina e l’Armeria, dove si trovano oltre 4 mila oggetti, tra cui armature tedesche. Al termine della visita, continuiamo per Bran. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Visitiamo il Castello Bran, famoso in tutto il mondo per essere il Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. In serata arriviamo a Brasov: cena e pernottamento in hotel.
3

BRASOV - LE GOLE DI BICAZ - PIATRA NEAMT

Dopo la prima colazione, visitiamo di Brasov, una delle più affascinanti località medioevali della Romania: ammiriamo il Quartiere di Schei con la “Biserica Neagrã” (Chiesa Nera), la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec – solo esterno) e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Partenza per Piatra Neamt. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Lungo il tragitto ammiriamo i paesaggi della catena dei Carpati, attraversando le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese, lungo di 10 km, formato da rocce calcaree mesozoiche alte di 300-400 m. Arriviamo a Piatra Neamt, città che per la sua bellezza è chiamata anche “Perla Moldovei” (la perla della Moldavia). Cena e pernottamento in hotel a Piatra Neamt.
4

PIATRA NEAMT - BUCOVINA - RADUATI

Prima colazione in hotel. La nostra destinazione è la bellissima la Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774 e significa "paese coperto da foreste di faggi". Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina è ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec. XV-XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Attualmente i monasteri della Bucovina fanno parte dal patrimonio dell'Unesco. Visitiamo del monastero Agapia del XVII sec. famoso sia per il suo museo, che conserva ancora delle bellissime icone e ricami, sia anche per i laboratori le suore residenti lavorano alacremente. Pranzo in ristorante sul percorso. Godiamo della visita del monastero Voronet del 1488, conosciuto come ”Cappella Sistina dell’Est Europa” e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Concludiamo la giornata con il monastero di Suceviţa (1582 - 84) per ammirare l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Le mura della chiesa, sia all'esterno che all'interno, sono coperte di affreschi raffiguranti episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento, realizzati nel 1601. Suceviţa fu una residenza principesca, oltre che un complesso monastico fortificato dedito alla produzione di manoscritti e libri stampati. Alla termine delle visite, ci trasferiamo a Radauti. Cena e pernottamento in hotel a Radauti.
5

RADUATI - BISTRITA - TARGU MURES

Dopo la prima colazione in hotel, continuiamo con la visita dei monasteri della Bucovina ed in particolare del monastero Moldovita, del 1532, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente. Gli affreschi esterni esaltano l’impronta moldava per ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando i personaggi. Giungiamo quindi a Targu Mures, attraversando la città di Bistrita. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Breve giro panoramico della città: Bistrita è una dei più antichi centri in Transilvania e conserva un interessante centro storico. Arriviamo infine a Targu Mures, rinomata per le sue piazze circondate da edifici dell’epoca della Secessione, tra cui i più imponenti sono la Prefettura e il Palazzo della Cultura. Cena e pernottamento in hotel a Targu Mures.
6

TARGU MURES - SIGHISOARA - BIERTAN - ALBA IULIA

Colazione in hotel. Partiamo per Sibiu, concedendoci, lungo il percorso, una sosta a Sighisoara, la città natia del nobile Vlad il famosissimo conte Dracula. Visitiamo Sighisoara, la più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni tatare del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Il più bello e conosciuto monumento della città e la Torre dell’Orologio che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. Sosta a Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni nel sec XII e che fu per tutto il secolo XVI un importante mercato e sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Pranzo in ristorante. Visitiamo la chiesa fortificata di Biertan, costruita nel punto più alto del villaggio, nel secolo XIV, come una basilica a sala in stile gotico, circondandola poco dopo di una cinta muraria. Oggi la chiesa fa parte del Patrimonio Unesco. Continuiamo per Alba Iulia e visitiamo questa cittadella fortificata ed edificata dall’Imperatore Carlo IV. Alba Iulia fu fondata nel II secolo d.C. sotto Marco Aurelio e successivamente fu residenza dei principi di Transilvania. In particolare visitiamo la Cattredrale Romano Cattolica, il più prezioso monumento dell’architettura medievale della Transilvania. Dedicata a San Michele, è la cattedrale più vecchia di tutta la Romania: risale infatti alla fine dell’XI secolo, anche se fu ricostruita due secoli dopo a causa dell’invasione mongola del 1241. Cena e pernottamento in hotel ad Alba Iulia.
7

ALBA IULIA - SIBIU - BUCAREST

Dopo la colazione in hotel partenza per Bucarest. Giungiamo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita del centro storico della città, nota per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Ammiriamo la Piazza Grande con i caratteristici tetti con "gli occhi che ti seguono", la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV secolo, la quale conserva un particolare affresco che presenta Gesù in 7 immagini differenti. Riprendiamo il viaggio verso Bucarest attraversando la bella valle del fiume Olt, ammirando i bellissimi paesaggi della zona. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Sosta a Cozia per visitare il Monastero Cozia, del XIV secolo. Conosciuto come uno dei complessi storici e d'arte più antichi in Romania, il Monastero Cozia è situato sulla riva destra del fiume Olt. Ammiriamo la spettacolare architettura, che combina elementi bizantini e affascinanti influenze della regione. All'interno, la navata è affrescata con antichi dipinti di oltre 600 anni fa. Arrivo a Bucarest, sistemazione in hotel. Cena di arrivederci in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.
8

BUCAREST - RIENTRO

Colazione in hotel. Concludiamo la visita della capitale romena, visitando il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. L'edificio è stato costruito su una collina che fu in gran parte rasa al suolo per consentire la costruzione del fabbricato, iniziata nel 1984. Vi lavorarono circa 700 architetti e più di 20.000 operai organizzati in turni, 24 ore su 24, per cinque anni. L'edificio era in origine conosciuto come Casa della Repubblica (Casa Republicii) e doveva servire da quartier generale per tutte le maggiori istituzioni dello stato. Al momento della caduta Nicolae Ceauşescu nel 1989, il progetto era quasi completato. Visitiamo quindi il Museo Nazionale di Storia che racconta la storia della Romania fin dalla preistoria. Fiore all’occhiello del museo sono il tesoro nazionale con oltre 2.000 articoli d'oro, d'argento con pietre preziose e la copia della colonna Traiana che racconta la conquista della Dacia da parte dei Romani. Pranzo in ristorante. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Bucarest. Partenza con volo low cost per l’Italia. Arrivo all’aeroporto di Bergamo, ritiro dei bagagli e trasferimento alle località d'origine.

    LA QUOTA COMPRENDE:
    - Transfer in minibus per l’aeroporto di Treviso e da l’aeroporto di Bergamo;
    - Volo low cost come da programma incluso 1 bagaglio piccolo a mano e 1 bagaglio in stiva da 20 kg a persona;
    - Minibus locale per tutto il tour;
    - sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati;
    - trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno;
    - Bevande incluse: 1/2 di acqua minerale + una bevanda a scelta tra ¼ di vino o un bicchiere di Birra o un bicchiere di bibita analcolica a persona a pasto;
    - Guida locale parlante italiano con tutto il tour in Romania,
    - Nr. 2 Cene in locali caratteristici a Bucarest;
    - Ingressi necessari per le visite come da programma;
    - Auricolari per tutto il tour;
    - Accompagnatrice per tutto il viaggio;
    - assicurazione medico – bagaglio base.

Assicurazione Annullamento

160,00
- +

Camera singola

225,00
- +

  • Suppl. minimo 15 partecipanti: 175,00 €

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- mance, bevande ed ingressi extra a quelli previsti, extra di carattere personale;
- tutto quanto non espressamente indicato nel programma.



PER VIAGGI IN GIORNATA

In caso di rinuncia al viaggio per cause indipendenti da Agenzia Muraro Viaggi e Vacanze, il cliente sarà tenuto a corrispondere, a titolo di penale, somme non superiori a quelle indicate di seguito: - € 30,00 a persona dai 7 giorni dalla partenza (sabato e domenica inclusi); - Nel caso il viaggio non fosse possibile a causa di nuove disposizioni dovute all’emergenza Covid, nessuna penale verrà trattenuta dall’agenzia.

PER VIAGGI DI PIU' GIORNI

In caso di annullamento da parte del viaggiatore saranno applicate le seguenti penali espresse in giorni lavorativi nessuna penale dal giorno della prenotazione fino a 21 giorni prima della partenza, 30% da 20 a 11 giorni prima della partenza, 60% da 10 a 3 giorni prima della partenza, 80% da 2 al giorno prima della partenza h. 18.00. Nessun rimborso per annullamenti comunicati dopo tale termine, dunque dal giorno prima della partenza h. 18.01 (o intera giornata se sabato o festivo) oppure per servizi non usufruiti durante il viaggio. Per i tour con VOLO in aggiunta alle penali di cui sopra verrà trattenuto l’intero importo del biglietto aereo già emesso. In ogni caso dovrà essere corrisposto il premio delle assicurazioni facoltative, delle spese di ottenimento visti o di altri servizi se specificato alla prenotazione. Il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi), giorno dell’annullamento e giorno della partenza inclusi, se non sono di sabato o festivi. Nel caso in cui una camera multipla diventi singola, la persona rimanente in singola dovrà corrispondere il relativo supplemento. Il CAMBIO NOME, per i tour in pullman è possibile senza costi aggiuntivi se non modifica luogo di partenza né tipologia di camera; per i tour comprendenti voli/treni o altre prenotazioni potrebbero essere richiesti costi aggiuntivi. Il CAMBIO DATA segue le penalità dell’annullamento viaggio.


 

Organizzazione tecnica:

AGENZIA MURARO VIAGGI E VACANZE SRL

Piazza Umberto I, n. 4 , 36043 Camisano Vicentino (Vicenza)


Calendario partenze

03 Mag
10 Mag
  • Disponibilità Si
  • Acconto 544,05 €
A partire da
1.950,00 € 1.813,50 €

Come funziona l'acquisto di un viaggio su Drive Me Away?

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Chiedi direttamente al tour operator che ha organizzato il viaggio!

Fai una domanda

Parola ai viaggiatori

Leggi le testimonianze di chi di ha viaggiato con noi

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter per non perdere offerte e novità sui nostri tour!

*campi obbligatori